top of page

Mostre ed Eventi

Shooting Contest


Giuseppe Lorenzo Di Fede in arte RIVA GLDF lavora da circa 20 anni sul tema della significazione della memoria tramite un processo di scomposizione delle emozioni in oggetti dell'infanzia ( macchinine) che assemblati compongono immagini legate alla sua memoria e che diventano memoria collettiva .

Nel suo nuovo progetto l'artista mira ad ampliare la scala delle sue opere sostituendo la figura umana agli oggetti - tentando di simulare una cumulazione di corpi come fossero detriti o macerie lasciate dal cargo di un camion. Una evoluzione del progetto fotografico dove le macchinine simulavano materiali liquefatti o la materia che gli occhi dello spettatore disattento doveva fraintendere per dare inizio al gioco dell’arte.

Per la realizzazione di quest'opera fotografica si ricercano 40 persone maggiorenni che siano rappresentative dei vari aspetti dell'umano. Nell'idea dell'artista il gruppo deve includere fenotipi differenti esemplificativi della varietà nel patrimonio genetico che ci rende più veri.

Alcuni potranno posare simulando di essere addormentati, altri a scacchiera nel tentativo di simulare arte astratta. Ad alcuni si potrebbero richiedere gesti più atletici ma nei limiti del possibile, come ad esempio simulare un orologio col corpo usando le braccia come lancette.

Lo shooting sara' personalmente diretto dall'artista che guidera' i partecipanti non solo nelle realizzazione dell'opera ma attraverso la propria poetica con un'ampia introduzione. Chi sia interessato ad approfondire in anticipo la stessa puo' fare riferimento al sito ufficiale : www.rivagldf.com

Lo shooting si terra' il giorno 15 Dicembre 2022 in Via Privata Sbodio 30E - Milano Lambrate.

La durata dello shooting sara' di circa 3 ore. Si richiede l'arrivo entro le ore 17.30 per poter avere un breve allineamento con l'artista circa la sua direzione artistica che si intende aperta a suggerimenti e scambi dei performer stessi.

Ad ogni partecipante verra' richiesto di sottoscrivere una liberatoria per la privacy circa l'utilizzo e la diffusione delle immagini che verranno scattate in contesti artistici come esposizioni di opere d’arte in consessi pubblici (eventi, biennali, mostre…) e privati (collezioni, fondazioni, raccolte ecc..).

La speranza dell'artista e' che l’esperienza della realizzazione partecipata dell'opera sia vissuta in maniera costruttiva, rispettosa e sopratutto stimolante da un punto di vista tanto interiore quanto “sociale” perché risulta essere un’operazione collettiva dove la forza dell’immagine è più corale che individuale.

Se interessati si chiede gentilmente di sottoscrivere la propria candidatura volontaria compilando il form allegando foto a figura intera in formato jpeg.

Lo staff dell'artista sara' lieto di ricontattare i volontari selezionati con maggiori dettagli.

bottom of page